| Home |

..
Regalo
Mal di schiena
 

Succede spesso che ci si avvicini allo yoga per caso o per semplice curiosità e poi si rimanga stupiti, quasi attoniti, nel constatare che questa pratica è in grado di cambiare la vita.

I primi "sintomi" di questo strano cambiamento si manifestano sul piano fisico: il corpo diventa snello, asciutto, vigoroso, energico, tonico, elastico e giovanile; il sistema nervoso si rilassa, la circolazione migliora, gli organi interni sono più ossigenati e tutto sembra funzionare meglio

Polmoni
DUE INCONTRI PER PRENDERCI CURA DI NOI
Regalo
oppure
DA REGALARE A QUALCUNO CHE PORTIAMO NEL CUORE
Padmasana
* Programma prima giornata

....Insegnamento dei fondamenti e costruzione di una pratica personale da  utilizzare a casa propria

* Programma seconda giornata

Ripasso, verifica del lavoro fatto e condivisione degli obiettivi e dei risultati.

Regalo

 I posti sono a numero limitato, è necessaria la prenotazione ( tel 02 6683138 – indirizzo mail: info@kriyayoga.mi.it)

CALENDARIO  DEI PROSSIMI SEMINARI
mese seminario 1° incontro 2° incontro
Maggio BACKCARE sabato 11 sabato 18
ore 14,00 - 16,00 ore 14,00 - 16,00
Giugno BACKCARE sabato 8 sabato 15
ore 14,00 - 16,00 ore 14,00 - 16,00
KRIYA *** sabato 8 sabato 22
ore 16,00 - 18,00 ore 14,00 - 18,00
KRIYA *** - E' previsto un contributo libero che verrà utilizzato per sostenere il progetto "Unione di Cuori" per il Cardiac Center di Shisong

.

Polmoni

PRANAYAMA :
.Il respiro è vita, ad ogni respiro ci si libera di ciò di cui non si ha più bisogno e si rinnova la propria energia, ogni volta, tanto ripetutamente da non farci più caso, dimenticandosi che è essenziale per sentirsi liberi.
 Respirare, allungare il proprio respiro, ascoltare la sorgente del proprio respiro, tramite tecniche di respirazione (Pranayama), permette a tutte le cellule di respirare, di sentirsi più vicini a se stessi e in comunione col tutto.

Durante  il Workshop si tratteranno i seguenti punti: 

*   Importanza del respiro
*   Cosa avviene nel corpo umano durante il respiro
*   Uso del diaframma
*   Sequenza di tecniche di respirazione (Pranayama)
*   Consigli ed aiuti su come armonizzare il proprio respiro

 

Mal di schiena

BACKCARE YOGA :
l’ 85% delle persone adulte sperimenta  il mal di schiena ad un certo punto della vita. Quali sono le cause del mal di schiena?  Con il passare degli anni i legamenti e tendini si accorciano, si riduce il movimento articolare (ROM) ; i dischi perdono la loro capacità di assorbire gli urti, i muscoli si indeboliscono  e le ossa perdono massa.  A questi cambiamenti biologici si  deve aggiungere il fatto che  passiamo troppo tempo seduti (auto, scrivania, tv,computer) e così i nostri muscoli  della schiena si indebolisco e la parte lombo-sacrale della colonna , che porta gran parte del carico, è particolarmente soggetta a sofferenze discali.
Fortunatamente è opinione condivisa che  più della metà delle lesioni alla colonna potrebbe essere tranquillamente prevenuta . 
La chiave per restare fuori dai guai o quantomeno ridurli al minimo è semplicemente quello di seguire “un programma di prevenzione  specifico per  la schiena  = BACKCARE YOGA

Durante  il Workshop si tratteranno i seguenti punti: 
*   Consapevolezza unione del corpo, mente e spirito
*   Importanza del respiro a sostegno del corpo in movimento
*   Creare e favorire la mobilizzazione della colonna vertebrale
*   Potenziare la muscolatura paravertebrale e addominale
*   Lavorare sulle catene vertebrali e favorire il giusto allungamento
*   Sequenza di Asana da utilizzare come pratica quotidiana di prevenzione

 

KRIYA YOGA  :
La radice verbale sanscrita del Kriya è Kry, fare, agire, reagire; la stessa radice si trova nella parola karma, il principio di causa e di effetto. Kriya Yoga perciò significa "unione" (yoga) con l'Infinito attraverso una data azione, o rito (Kriya).

 Il Kriya Yoga è una tecnica di meditazione  avanzata di  Raja Yoga . Il Kriya rafforza e rivitalizza le sottili correnti di energia vitale (prana) che scorrono lungo l’albero della vita (colonna vertebrale –cervello).

P.Yogananda scrive “Il Kriya Yoga è un metodo semplice, psicofisico mediante il quale il sangue umano viene purificato dall'anidride carbonica e risaturato di ossigeno. Gli atomi di quest'ossigeno in sovrappiù si tramutano in correnti di vita per ringiovanire il cervello ed i centri spinali. Fermando l'accumularsi del sangue venoso, lo yogi può diminuire o interrompere il logorio dei tessuti; uno yogi molto progredito tramuta le sue cellule in pura energia  “

Padmasana
Durante  il Workshop si tratteranno i seguenti punti: 
*   Pranayama di preparazione per la meditazione
*   Asana ed esercizi di ricarica
*   Meditazione
*   Pratica collettiva
*   Colloquio personale

 

Scuola Kriya Yoga Maha Sadhana Milano Maciachini - info@kriyayoga.mi.it

Sito attivo dal 04/2004 - Kriyayoga.mi.it e Kriya.it